Scuola dell'infanzia Parrocchia San Ulderico - Creazzo

Progettazione dell'attività educativa per l'anno scolastico 2019/2020

Numeri in gioco

NUMERI IN GIOCO

Fin dalla nascita i bambini possiedono un concetto innato di numero e fin dalla scuola d’infanzia, attraverso specifiche attività, è possibile sviluppare le loro competenze matematiche. Già nei primi anni di vita sono dotati di una conoscenza di base delle quantità sulla quale si fonda lo sviluppo della comprensione numerica e, in un secondo momento, delle operazioni matematiche.

Perché il bambino giunga ad interiorizzare tali operazioni è necessario che le sperimenti con l’azione attraverso l’esperienza concreta, manipolando, agendo e sperimentando su oggetti e materiali. Il bambino impara facendo e il corpo, in tutte le sue espressioni, è lo strumento principe del suo apprendimento. I numeri sono protagonisti nella vita di tutti i giorni dei bambini di oggi: li incontrano per strada - sulle targhe delle auto, sui cartelloni pubblicitari, al supermercato – come in casa – sul telecomando, sul telefono di mamma e papà, sulla tastiera del pc – tanto che ben presto diventano segni familiari e conosciuti; per questo abbiamo pensato ad un progetto che, facendo leva sulla propensione al gioco e al bisogno dei bambini di fare esperienze concrete, li aiuti ad acquisire abilità e competenze utili allo sviluppo del pensiero logico-matematico, sempre partendo dal presupposto che… divertendosi si impara di più!

Il programma trova la sua realizzazione nel coinvolgimento di tutte le aree di sviluppo del bambino, sia nelle attività di sezione che in quelle di grande gruppo, ma anche attraverso i nostri progetti: questi trovano la loro primaria finalità in un apprendimento di tipo esplorativo, produttivo e creativo in cui ci si mette in gioco, si sperimenta la manualità, dove non si intende manipolare soltanto materiali tradizionali (carta, colori, pasta di sale…) ma anche la parola, i suoni, i rumori, il movimento, stimolando la creatività di ciascun bambino.

Unità di apprendimento

Accoglienza (settembre): “GIOCHIAMO CON I NUMERI”. Canzoni, conte e filastrocche, giochi di strada per cominciare

Ottobre/Natale: “LA MATEMATICA CON IL CORPO”. Il corpo come strumento di apprendimento attraverso l’azione e la manipolazione

Gennaio / Marzo: “LA MATEMATICA NELL’ARTE”. Cerchi, quadrati e triangoli si trasformano in opere d’arte grazie alla creatività dei bambini

Aprile / Maggio: “IL PICCOLO BRUCO MAI SAZIO”. Numeri, giorni della settimana, colori, educazione alimentare attraverso una favola numerica

Giugno: ATTIVITA’ CONCLUSIVE E USCITE DIDATTICHE